Ecco il nostro glossario della posta elettronica.
Un glossario è una risorsa utile per chiunque stia imparando a utilizzare l’email o per coloro che desiderano una chiara comprensione di termini tecnici o specifici legati all’invio, alla ricezione e alla gestione della posta elettronica.
Allegato
Un allegato è un file (come una foto o un documento) che puoi includere con il tuo messaggio email. Ad esempio, puoi allegare una foto di famiglia a un’email di auguri.
CC (Copia Conoscenza)
Quando invii un’email a più persone, puoi utilizzare il campo “CC” per includere altre persone oltre al destinatario principale. Le persone in CC vedranno il messaggio ma non sono i destinatari principali.
CCN (Copia Conoscenza Nascosta)
La CCN è simile al CC, ma nasconde l’elenco delle persone in copia conoscenza nascosta agli altri destinatari. È utile quando vuoi proteggere la privacy delle altre persone.
Cestino
Il cestino è una cartella speciale in cui vengono spostate le email eliminate. Puoi recuperare le email dal cestino prima che vengano eliminate definitivamente.
Contatti
La sezione “Contatti” contiene l’elenco delle persone alle quali invii email regolarmente. Puoi salvarli in modo che sia più facile trovare i loro indirizzi email.
Destinatario
Il destinatario è la persona a cui invii l’email. Inserisci il suo indirizzo email nel campo “A:” quando scrivi un’email.
Un’email, o posta elettronica, è un messaggio digitale che puoi inviare e ricevere su Internet. Funziona come una lettera elettronica.
Indirizzo Email
L’indirizzo email è un’identificazione unica che usi per inviare e ricevere email. È solitamente nella forma “nomeutente@provider.com.”
Inoltra
Puoi “inoltrare” un’email a un’altra persona per condividerla con loro. Ad esempio, se ricevi una ricetta da un amico, puoi inoltrarla a un altro amico.
Logout (Disconnetti)
Logout” è il termine usato per uscire dal tuo account email quando hai finito di usarlo. Assicurati di disconnetterti per proteggere il tuo account.
Inserire
“Inserire” significa scrivere un messaggio o testo in un’email. È il processo di creazione del contenuto del tuo messaggio.
Messaggi in Arrivo
La cartella “Messaggi in Arrivo” contiene tutte le email che hai ricevuto. È come la tua casella delle lettere virtuale.
Messaggi Inviati
La cartella “Messaggi Inviati” contiene le email che hai spedito. È utile per tenere traccia dei messaggi che hai inviato.
Password
La password è una chiave segreta che protegge il tuo account email. La utilizzi per accedere al tuo account e mantenerlo al sicuro.
Provider di Email
Un provider di email è un’azienda o un servizio online che ti fornisce un indirizzo email e uno spazio per inviare e ricevere email. Alcuni provider noti includono Gmail, Yahoo e Outlook.
Rispondere
Puoi “rispondere” a un’email che hai ricevuto per inviare una risposta. Questo è utile quando desideri continuare una conversazione.
Spam
Lo spam è una serie di messaggi email indesiderati o pubblicità inviate senza il tuo consenso. Puoi spostare gli spam nella cartella spam per tenerli separati dalla tua posta principale.
Conclusione
Questi sono alcuni dei termini più comuni relativi alle email. Utilizzarli ti aiuterà a comprendere meglio il mondo delle comunicazioni elettroniche.
Segnalaci anche tu, magari inviandoci una mail, le parole che ti farebbe piacere fossero aggiunte.
Questo glossario delle email è stato scritto all’interno del Progetto Digitalmentis. Nel nostro impegno per aiutare anziani e chiunque desideri imparare a utilizzare le email in modo efficace, la chiarezza è fondamentale. Abbiamo reso le spiegazioni il più semplice possibile, evitando informazioni superflue e tecnicismi complessi. Il nostro obiettivo è che tutti possano accedere al mondo delle email senza sentirsi sopraffatti. Completano la spiegazione la nostra guida semplice alle email e altri materiali informativi sempre progettati per essere intuitivi e facilmente comprensibili.
Commenta l'articolo o scrivici compilando il form