Il Progetto “DIGITALMENTIS” e i Punti Digitali Facili

È in partenza il nuovo Progetto “DIGITALMENTIS” e Punti Digitali Facili, un’iniziativa finanziata dal fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022.

Il progetto prevede la realizzazione di varie iniziative mirate ad aumentare le competenze digitali e l’alfabetizzazione informatica dei consumatori e delle consumatrici adulte supportando, in particolare, coloro che hanno un’età pari o superiore a 65 anni e coloro che hanno particolari fragilità di natura fisica, economica, sociale. Verranno, infatti, realizzati percorsi formativi per adulti in grado di fornire quelle competenze di base in grado di affrontare in modo consapevole la “rete” con delle guide che permettono l’accesso e l’utilizzo dei servizi.

Per supportare al meglio i consumatori e le consumatrici verranno aperti, all’interno del progetto Digitalmentis, dei Punti Digitali facili in tutte le provincie venete.
L’obiettivo di questi sportelli dedicati è di fornire assistenza alle persone fragili e anziane (over 65) per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione attraverso un servizio di facilitazione realizzato con operatori specificamente formati.

L’alfabetizzazione informatica è la capacità di utilizzo delle tecnologie e dei nuovi media, strumenti che oggi vengono usati nello svolgimento di moltissime attività quotidiane come gli acquisti, oltre che nella gestione dei rapporti con la pubblica amministrazione e con i servizi pubblici.

Dal punto di vista civico e sociale ma anche economico e giuridico, è importante che vi sia un diffuso ed elevato grado di alfabetizzazione informatica, specialmente se si considerano i rischi legati della rete, spesso sconosciuti anche ai nativi digitali.

 

Commenta l'articolo o scrivici compilando il form

Consulta la nostra Privacy Policy
Condividi su
Adoc