Chi siamo

L’Adoc – Associazione  per la difesa e l’orientamento dei consumatori  è attiva nel campo della promozione sociale.

Promossa dalla U.I.L. opera senza scopo di lucro dal 1988 ed è presente sull’intero territorio nazionale.
Come scopo statuario esclusivo abbiamo la tutela dei consumatori e degli utenti in un’ottica di sostenibilità economica, sociale, ambientale e consumerista, e di miglioramento delle qualità di vita.
In particolare:

  • stimoliamo le istituzioni e tutte le realtà che operano nel settore del consumo e dei servizi a garantire e rafforzare i diritti dei consumatori, promuovendo la pluralità, la trasparenza e la correttezza dei mercati;
  • contrastiamo attivamente ogni forma di discriminazione, promuovendo e tutelando i diritti umani, civili, sociali e le pari opportunità;
  • promuoviamo e diffondiamo la cultura consumeristica, in particolare del consumo responsabile e dello sviluppo sostenibile;
  • promuoviamo la tutela dell’ambiente, delle infrastrutture di trasporto e la sicurezza della viabilità;

Attraverso i molti sportelli diffusi su tutto il territorio, assistiamo gli iscritti con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini e abilitati alle procedure di conciliazione e arbitrato.

Possiamo contare su una rete di consulenti, avvocati convenzionati e volontari del servizio civile, che ci consentono di fornire una consulenza legale specialistica.

Interveniamo in numerosi settori, dalle telecomunicazioni all’energetico, dai trasporti all’economia, dal bancario e finanziario fino al sociale.

Dedichiamo particolare attenzione alla sicurezza alimentare e alla lotta agli sprechi, ci impegniamo quotidianamente nel miglioramento dei servizi bancari, assicurativi, telefonici, dei trasporti e dei gestori di energia, gas e acqua.

Siamo profondamente radicata nel tessuto sociale, dedichiamo particolare attenzione alle famiglie, agli anziani, agli immigrati, ai giovani.

Particolare rilievo alle tematiche legate alla tutela della salute, alla lotta al gioco d’azzardo e alla contraffazione, alla battaglia contro la violenza sulle donne, alla salvaguardia dell’ambiente, promuovendo campagne informative a livello nazionale e locale.

Siamo inoltre stati protagonisti di numerosi eventi che hanno contraddistinto la storia dei consumatori.

Pubblichiamo costantemente guide, vademecum e consigli utili per la tutela dei tuoi diritti, in ogni settore d’interesse per il consumatore.

DIFENDI I TUOI DIRITTI

iscriviti AD ADOC

e invialo compilato avendo cura di specificare la provincia di riferimento

Condividi su
Adoc