Le Guide per il Cittadino, realizzate dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con Adoc e le principali Associazioni dei Consumatori, sono degli utili strumenti per affrontare numerose situazioni poco conosciute o potenzialmente problematiche.
Buona lettura!
Acquisto all’asta. Un modo alternativo e sicuro di comprare casa.
La Guida illustra le caratteristiche delle aste
giudiziarie – anche alla luce delle recenti
riforme – e delle aste per la dismissione
del patrimonio pubblico, con modalità
tradizionali e telematiche, fornendo istruzioni
efficaci e immediate
Acquisto certificato. Agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili.
“Per questo, già alla stipula del preliminare,
un aspetto che merita attenzione e che viene
spesso ignorato è quello relativo alla
documentazione che deve essere consegnata
dal venditore.”
Acquisto in costruzione. La tutela nella compravendita di un immobile da costruire.
La guida affronta la tipologia di compravendita immobiliare che presenta i maggiori rischi: l’acquisto di un immobile da costruire, alla luce delle novità introdotte dalla legge nel 2019, con lo scopo di assicurare effettività agli strumenti di tutela a protezione degli acquirenti di immobili da costruire, quali contraenti “deboli” nella relativa negoziazione, già previsti dal 2005.
Garanzia preliminare. La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare.
La guida analizza la prima delicatissima fase della compravendita immobiliare, quella della firma del contratto preliminare.
Il preliminare infatti – se ben predisposto – obbliga e al tempo stesso tutela entrambi i protagonisti della compravendita; un’ulteriore garanzia è offerta dalla trascrizione del contratto nei Registri Immobiliari, eseguita dal notaio.
Prezzo-Valore. I vantaggi della trasparenza nelle vendite immobiliari.
A partire dal primo gennaio 2006 è possibile regolare fiscalmente alcuni trasferimenti immobiliari in base al valore catastale, indipendentemente dal corrispettivo pattuito e indicato nell’atto. La guida illustra con grande chiarezza tutti gli aspetti salienti: dalla definizione all’ambito di applicazione, dalle conseguenze fiscali agli effetti per chi non applica la norma.
Il mutuo informato.
Chiedere e ottenere un mutuo per l’acquisto della casa è un’operazione che richiede attenzione. La garanzia ipotecaria impone per legge l’intervento del notaio, in quanto si va a toccare il registro pubblico delle proprietà immobiliari, e ciò può essere fatto esclusivamente da un soggetto qualificato, pubblico ufficiale, che impedisca frodi a danno della banca e dei clienti e che se ne assuma la responsabilità a garanzia delle parti.
Vivere in condominio: casi e risposte pratiche
Vivere in condominio vuol dire condividere spazi, ma anche responsabilità, con altre persone.
La privacy è limitata: se è vero che una volta chiusa la porta di casa si è liberi di fare ciò che si vuole, è altrettanto vero che questo deve avvenire nel rispetto degli altri. Vivere in condominio non è sempre facile. In questa guida si cerca di dare risposta in modo concreto ai casi comuni, sulla base dei principali orientamenti giurisprudenziali.
Casa e Giovani. Guida pratica alla locazione e alla compravendita immobiliare.
La guida, pensata per i giovani ma utile a tutti, ha lo scopo di indicare gli aspetti da prendere in considerazione quando si decide di acquistare, prendere o concedere in locazione un’abitazione. Il Notariato Italiano e le Associazioni hanno dedicato le proprie risorse a selezionare e a riordinare contenuti, per tradurli in risposte circoscritte e semplici, ancorché specialistiche.
Donazioni consapevoli: per disporre dei propri beni in sicurezza.
La devoluzione dei propri beni è un tema ampio e complesso, che merita un attento approfondimento. Questa Guida fornisce risposte esaurienti ai quesiti più comuni e vuole essere un riferimento concreto per i cittadini che scelgono la donazione per trasferire un proprio diritto o assumere un obbligo senza pretendere
nulla in cambio.
Il rent to buy e altri modi per compare casa.
Con il rent to buy l’acquisto avviene in un secondo tempo ma la disponibilità dell’immobile è immediata, a fronte del pagamento di un canone di cui una parte è da imputare all’utilizzo e un’altra al prezzo finale di vendita in caso di conferma da parte del conduttore-acquirente.
Genitori e figli: la legge oltre gli affetti.
Affrontiamo gli aspetti legislativi della relazione genitori-figli: come la responsabilità genitoriale, l’affidamento e l’adozione, la procreazione assistita e tutte le misure di tutela quando si ha a che fare con minori; e ancora, l’amministrazione di sostegno, la fase successoria e il passaggio generazionale di un’azienda.
La terza età: strumenti patrimoniali, opportunità e tutele.
L’incertezza del futuro per la possibile sopravvenienza di impedimenti fisici o psichici connaturati all’età, fa sorgere l’esigenza di individuare modi e strumenti che assicurino una anzianità e vecchiaia serena e dignitosa. In questa guida sono trattati vari istituti giuridici come il contratto di rendita vitalizia, il prestito vitalizio ipotecario e altri temi che è utile conoscere.
“Dopo noi”: Amministratori di sostegno. Gli strumenti utili per sostenere la fragilità sociale.
La tutela delle persone con disabilità rappresenta una forte esigenza sociale. È importante avere strumenti idonei a garantire un’assistenza non solo morale ma anche materiale rispettosa della loro dignità. Una guida per rendere più accessibili gli strumenti giuridici di primaria importanza per affrontare situazioni sociali complesse e dolorose con maggiore consapevolezza e con il necessario sostegno.
Immobili e bonus fiscali 2023
Una guida per un primo orientamento, focalizzata sui bonus fiscali inerenti la “casa”, una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare. Sono illustrati i singoli bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, sono indicate le agevolazioni fiscali in vigore, le modalità per usufruirne, senza tralasciare esempi pratici.
Le Guide della Banca d’Italia
“Le guide della Banca d’Italia:
il conto corrente in parole semplici.
Il conto corrente bancario semplifica la gestione del denaro: il cliente deposita in banca il denaro, la banca lo custodisce e offre una serie di servizi, quali accredito dello stipendio o della pensione, pagamenti, incassi, bonifici, domiciliazione delle bollette, carta di debito, carta di credito, assegni.
“Le guide della Banca d’Italia: la centrale dei rischi.
La Centrale dei rischi (CR) è una banca dati che dà una fotografia d’insieme dei debiti di famiglie e imprese verso il sistema bancario e finanziario.
Serve ai clienti che hanno una buona “storia creditizia” per ottenere un finanziamento più facilmente e a condizioni migliori.
Serve alle banche e alle società finanziarie per valutare la capacità dei clienti di restituire i finanziamenti concessi.
“Le guide della Banca d’Italia: il mutuo ipotecario.
Il mutuo ipotecario è un finanziamento a medio lungo termine, che in genere dura da 5 a 30 anni. Di solito il cliente riceve l’intera somma in un’unica soluzione e la rimborsa nel tempo con rate di importo costante o variabile.
Serve per acquistare, costruire o ristrutturare un immobile, in particolare la casa di abitazione. Può servire anche per sostituire o rifinanziare mutui già ottenuti per le stesse finalità.
“Le guide della Banca d’Italia: il credito ai consumatori in parole semplici.
Il credito ai consumatori è un finanziamento per acquistare beni e servizi importanti per sé o per la propria famiglia – un’auto, un elettrodomestico, un corso di lingue – oppure per affrontare situazioni in cui è necessario disporre di denaro liquido.
Il “consumatore” è infatti una persona che acquista per le sue esigenze private, non per quelle professionali.