SOS CONSUMATORI: CONSIGLI PRATICI PER LA VITA QUOTIDIANA DEI CONSUMATORI

Buon riscontro di pubblico, quello ottenuto nell’incontro organizzato nell’ambito del progetto “ Sos consumatori: consigli pratici per la vita quotidiana dei consumatori ” promosso dall’Adoc di Rovigo con la collaborazione della Camera di Commercio di Rovigo, che ha chiuso il trittico di incontri organizzati ad Adria, Trecenta e, appunto a Rovigo.
Un progetto di  informazione a favore dei cittadini e delle famiglie in tema di truffe, bonus energia e acquisti problematici. In un momento di forte difficoltà come questo, sempre più spesso i consumatori si trovano a dover affrontare situazioni di grave crisi: indebitamento, perdita del lavoro, difficoltà nel pagare rate e bollette, aumento del costo della vita. Se si pensa inoltre che, da recenti studi e ricerche, il nostro Paese, risulta agli ultimi posti in fatto di educazione economico-finanziaria, si può comprendere come aiutare e informare le persone su come gestire al meglio il proprio denaro, come e quanto spendere e come e quanto risparmiare sia diventato un elemento fondamentale e necessario.

camera-commercio-rovigoLa crisi in atto ha portato notevoli cambiamenti e nuove complessità nelle scelte finanziarie a carico delle persone, per questo diventa fondamentale capire come organizzare il proprio bilancio familiare in maniera strategica, al fine di riuscire a far fronte anche ad eventuali spese o situazioni impreviste. L’Adoc di Rovigo ha raccolto le diverse istanze di assistenza e/o intervento provenienti dalle varie sedi territoriali: da una analisi di queste richieste si è constatata una certa omogeneità nei temi, denotando alcune aree critiche per le quali si è ritenuto opportuno effettuare interventi ad hoc. Le questioni maggiormente sollevate dai consumatori iscritti, e non, per le quali sono stati richiesti gli interventi degli esperti dell’Adoc, hanno riguardato principalmente la sottoscrizione di contratti di fornitura di gas-energia in regime di libero mercato, garanzie post vendita su beni di consumo, bonus energia, acquisti problematici, relazionando anche sullo strumento della conciliazione. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre scorsi, con la collaborazione della Camera di Commercio di Rovigo, un incaricato Adoc è stato presente nelle sedi di Rovigo, Trecenta, Adria, Porto Viro e Porto Tolle, per raccogliere le istanze e le problematiche dei consumatori.

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