Iscrizioni on line al via dal 15 gennaio. Ci sarà un mese di tempo, fino al 15 febbraio, per scegliere la scuola preferita. Non c’è bisogno di correre: le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza. La procedura è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Si può interrompere e riprendere senza perdere i dati inseriti. Le iscrizioni on line riguardano le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e, per la prima volta, nelle Regioni che hanno aderito, i corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale regionali. Per la scuola dell’infanzia resta in vigore l’iscrizione cartacea. Le scuole paritarie non hanno obbligo di adesione alla procedura informatizzata.
In caso non si avesse a disposizione un collegamento internet è possibile rivolgersi alla segreterie delle scuole, che provvederanno ad attivare la procedura e a compilare la domanda di iscrizione.
Procedura da seguire
Chi ha già effettuato la registrazione in passato non può utilizzare le vecchie credenziali, ma deve rifare tutto dall’inizio. In caso si abbiano più figli, basta una sola registrazione per accedere alla diverse pagine per le iscrizioni. È possibile fare l’iscrizione anche per gli alunni stranieri che non hanno codice fiscale, attraverso la generazione di un codice provvisorio.
1.Registrazione
Per la registrazione è necessario
•Un indirizzo e-mail, sul quale arriverà un link di conferma da cliccare entro 24 ore.
•Un documento di riconoscimento, per esempio la carta d’identità.
•Il codice fiscale
I dati, ad esclusione del codice fiscale, possono essere successivamente modificati.
2.Password
Dopo aver dato conferma si accede alla pagina per creare la propria password. La password non verrà inviata via mail, pertanto è meglio trascriverla per non dimenticarla.
3.Codice Utente
Subito dopo la creazione della password verrà inviato in automatico un codice utente, anch’esso è preferibile trascriverlo.
4.Domanda d’iscrizione
Una volta ricevuti codice utente password si clicca su “presenta nuova domanda di iscrizione”. Verrà richiesto di indicare le scuole in ordine di priorità e il loro codice identificativo. Poi si inseriscono i dati dell’alunno. La domanda si può controllare, visualizzare e salvare in formato pdf, prima di inviarla per via telematica. Una volta inviata arriverà, via mail, una ricevuta dell’avvenuto invio e gli aggiornamenti dell’iter della domanda, consultabile anche attraverso il sito Iscrizioni.
N.B. Si può scegliere una sola scuola, con la possibilità di indicarne fino a due alternative.
A iscrizioni chiuse, dopo il termine del 15 febbraio, le scuole valuteranno le domande e creeranno la graduatoria degli iscritti. Se la domanda è stata accettata dalla prima scuola segnalata la conferma arriva via e-mail, altrimenti viene comunicato lo smistamento a una delle altre ipotesi segnalate e da queste poi arriva l’eventuale conferma.
|
Commenta l'articolo o scrivici compilando il form