Per dare un aiuto concreto ai consumatori per superare le difficoltà causate dell’epidemia di Covid-19, il 22 dicembre 2020, la Regione del Veneto ha approvato il Programma “Interventi per sostenere i cittadini consumatori nel fronteggiare le conseguenze socio-economiche dell’epidemia di Covid-19” (Delibera di Giunta Regionale n. 1763 del 22 dicembre 2020).
Il Programma è diviso in due interventi e utilizza le risorse economiche messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’articolo 148 della legge finanziaria 2001 (Legge 23 dicembre 2000, n. 388 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”).
L’intervento che coinvolge le Associazioni dei consumatori (iscritte al registro regionale – legge regionale n. 27 del 2009) è l’intervento 1.
Intervento n. 1 “Tutela e sostegno ai cittadini consumatori per contrastare gli effetti dell’epidemia di Covid-19″
L’intervento vuole “garantire informazione, consulenza e assistenza, stragiudiziale e giudiziale, ai cittadini consumatori e alle famiglie che subiscono, direttamente o indirettamente, le conseguenze socio-economiche della pandemia attraverso la rete degli sportelli delle associazioni dei consumatori presenti sul territorio regionale, sia in presenza, presso gli sportelli fisici, sia a distanza, attraverso diversi canali di comunicazione, nonché attraverso azioni quali ad esempio la realizzazione e distribuzione di materiali divulgativi e di incontri pubblici, convegni ed eventi vari, in presenza o a distanza, su temi consumeristici utili a fronteggiare la situazione legata alla crisi sanitaria e alle relative conseguenze socio-economiche”.
Da giugno un aiuto in più ai consumatori!
Saremo ancora più presenti per darvi un aiuto su vari temi tra cui:
- problemi nati con gli acquisti on-line;
- consigli prima di stipulare contratti di utenze (telefono, luce, acqua, gas);
- consulenza per risolvere problemi relativi alle utenze (gestione e reclami);
- assistenza per richiedere una rateizzazione delle bollette;
- sblocco utenze;
- pratiche di conciliazione;
- consigli su come consultare e accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione
- richiesta di sospensione o surroga di mutui e prestiti.
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