Come evitare che ti rubino l’account WhatsApp
La Polizia Postale conferma che sempre più spesso i cittadini segnalano che sul proprio cellulare arrivano messaggi sms del tipo Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo? che sembrano essere stati inviati da contatti conosciuti.
Generalmente chi riceve un messaggio come questo sceglie di inviare il codice richiesto perché è convinto che la richiesta arrivi da una persona conosciuta, finendo così in una truffa.
Il codice inviato, infatti, apre una porta ai cybercriminali che possono impadronirsi dell’account WhatsApp e di sfruttare il servizio di messaggistica istantanea per compiere ulteriori frodi utilizzando il numero di telefono della vittima.
I cybercriminali hanno così accesso anche ai contatti salvati nella rubrica del malcapitato, dando via a una sorta di “catena di Sant’Antonio”: dal momento che i criminali si impossessano dei contatti della rubrica il profilo WhatsApp dell’utente chi ci richiede di inviargli il codice è effettivamente un nostro contatto che a sua volta ha avuto la violazione del suo account.
Consigli per evitare che ti rubino l’account WhatsApp
Ecco alcuni consigli per proteggere i tuoi dati
- mai condividere con altre persone le tue informazioni personali;
- presta attenzione quando ricevi richieste inaspettate e insolite;
- non devi mai cliccare su eventuali link presenti negli SMS;
- non condividere mai i codici di verifica a 6 cifre, anche se richiesti da un nostro contatto o da amici e/o familiari;
- attiva la verifica in due passaggi che ti permette di inserire un codice personale a sei cifre. Il sistema ti richiederà questo codice al primo accesso e per tutte le operazioni di modifica che andrai a effettuare sul nostro profilo;
- abilita le notifiche di sicurezza consentono di ricevere una notifica ogni volta che un contatto cambia il codice di accesso a 6 cifre;
- se siamo caduti nella frode è necessario avvisare subito i nostri contatti di quanto ci è capitato in modo che non diventino potenziali vittime della catena.
Per abilitare le notifiche di sicurezza e la verifica in due passaggi devi attivare le seguenti voci di menu nella tua applicazione:
- in Impostazioni/Account/Sicurezza devi selezionare l’opzione Mostra notifiche di sicurezza;
- da Impostazioni/Account/Verifica in due passaggi devi attivare la funzione.
Come fare per recuperare il tuo account?
Accedi a WhatsApp con il tuo numero di telefono e verifica il numero inserendo il codice a 6 cifre che ricevi tramite SMS.
Una volta inserito il codice SMS a 6 cifre, chiunque stia usando il tuo account verrà automaticamente disconnesso. Ti potrebbe anche essere richiesto di fornire il codice della verifica in due passaggi. Se non conosci il codice, la persona che sta usando il tuo account potrebbe aver attivato la verifica in due passaggi.
Per avere maggiori informazioni sulle impostazioni della verifica in due passaggi e su come recuperare l’account puoi leggere le indicazioni date da WhatsApp https://faq.whatsapp.com/general/account-and-profile/stolen-accounts/?lang=it
Ricordati che la Polizia Postale e delle Comunicazioni è sempre disponibile per ogni segnalazione attraverso il portale www.commissariatodips.it.
Commenta l'articolo o scrivici compilando il form