E-commerce sicuri, come capire se un negozio online è affidabile
Chi di noi, al giorno d’oggi, non ha mai acquistato in un negozio online o ne ha consultato qualcuno prima di procedere all’acquisto di un qualsiasi bene?
Con l’avvento del web ormai vent’anni fa le abitudini di acquisto dei consumatori si sono modificate ed evolute come mai avremmo immaginato. Chi avrebbe pensato di poter accendere il telefono, aprire l’app di amazon, scegliere un paio di scarpe piuttosto che una lavatrice e che pigiando un semplice bottone avrebbe ricevuto la merce a casa già il giorno successivo?!
Ed invece questa oramai è diventata la quotidianità di milioni di italiani!
Il primo fra tutti è stato probabilmente e-bay, il quale permette sia di acquistare prodotti provenienti da ogni parte del globo, talvolta a prezzi stracciati, sia di vendere qualsiasi cosa anche al piccolo privato che ha solo voglia di svuotare la cantina per ragranellare qualche spicciolo.
Amazon ed e-bay sono probabilmente i più famosi perchè sono stati tra i primi, ma di siti e-commerce ce ne sono a bizzeffe, probabilmente miliardi in tutto il mondo.
La domanda che ci sorge spontanea è: ma sono tutti sicuri questi e-commerce per acquisti online?
E la domanda è corretta poiché non sono tutti sicuri, alcuni sono vere e proprie truffe mascherate da siti affidabili.
Non è raro leggere qualche notizia in cui di racconta di poveri consumatori truffati, le casistiche sono tra le più varie, di seguito ne vediamo qualcuna:
- hanno pagato senza mai ricevere la merce;
- la merce ordinata non era conforme a quanto dichiarato ma non hanno potuto avvalersi della clausola di recesso;
- la merce non era coperta da regolare garanzia;
- la merce era rubata, quindi si rischia pure di incorrere in reato di ricettazione;
- la merce era contraffatta;
- e chi più ne ha più ne metta.
Come riconoscere un e-commerce non affidabile
Insomma i disonesti sono dappertutto, ed è ancora più facile incrociarli sul web dove possono mascherarsi benissimo.
Come possiamo allora tutelarci da questi delinquenti online?
A dir la verità non è poi così facile, ci sono però degli indizi che saltano all’occhio e che possono aiutarci nel riconoscere se un e-commerce è affidabile o meno, certo sono di immediata reperibilità, ma prima di essere fregati è bene metterci un po’ di impegno e controllare a chi diamo i nostri denari.
Di seguito vi riportiamo quelli che secondo noi sono i parametri fondamentali per riconoscere se un e-commerce è affidabile, vediamoli.
- presenta o meno del lucchetto sulla url
- controllare sul Google che il sito non sia stato segnalato all’Antitrust
- controllare le recensioni sia quelle sul sito, sua su portali esterni come Trustpilot o Shopping Verify
- verificare che nei Termini di Servizio ci siano chiaramente riportate clausole di recesso e garanzia
- verificare che il sito offra metodi di pagamento sicuri come ad esempio Paypal
- verificare presenza della Privacy Policy in conformità della GDPR
Potremmo continuare ancora con molti altri parametri, ma questi sono già sufficienti per verificare l’affidabilità di un e-commerce.
Per facilitarvi le cose date un occhio a come è strutturato il portale di Amazon e prendetelo ad esempio di affidabilità per confrontarlo con quello che vi sembra dubbio.
Il nostro consiglio è di acquistare su portali sicuri e con un’ottima fama, se siete nel dubbio non pagate mai tramite bonifico, preferendo modalità quali paypal che garantiscono il recupero della cifra pagata in caso di controversie.
Speriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto creando maggiore consapevolezza in merito ai rischi informatici che corriamo ogni giorno, anche incosapevolmente. Ti ricordiamo che AdocVeneto è al tuo fianco per comprendere i meccanismi delle cyber truffe, del commercio online, della finanzia e mettere al sicuro i tuoi risparmi!
Noi di AdocVeneto seguiremo con attenzione queste tematiche, cercando di tenervi sempre aggiornati!
Ricordate: l’informazione genuina è uno strumento indispensabile per difendere e far valere i nostri ed i vostri diritti di consumatori.
Se sei stato anche tu vittima di cyber truffa o qualche tipo di frode finanziaria, non esitare, contattaci!
Scrivi una mail o compila il form di contatto in calce all’articolo, siamo a tua disposizione per informarti ed aiutarti a difendere i tuoi diritti.
Commenta l'articolo o scrivici compilando il form