E’ iniziata la corsa agli acquisti dei regali di Natale!
Ecco dieci consigli utili e una web app per evitare di incappare in qualche truffa durante lo shopping natalizio online.
Ogni anno molti consumatori, specialmente nel periodo natalizio, sono ingolositi a fare acquisti online dall’idea di ottenere con facilità un grande risparmio: se a questo sommiamo la possibilità di acquistare comodamente da casa evitando i rischi legati al coronavirus, è scontato che molte persone, anche i più inesperti o vulnerabili, scelgano di entrare nel mondo dello shopping virtuale.
Tutto questo lo immaginano anche i truffatori che sono sempre più pronti a tendere i loro tranelli.
Il Commissariato di Polizia online avverte che il numero delle segnalazioni e denunce ricevute attraverso il loro portale, sommate a quelle delle persone arrestate e denunciate nel corso del 2020, ha visto un aumento del 89.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Dieci veloci consigli anti-truffa:
- Mantenete sempre aggiornati tutti i programmi installati sui vostri dispositivi (pc, tablet, cellulare ecc.) in particolare quelli che utilizzate per navigare, chattare o fare acquisti. Questo vi aiuterà ad evitare che intrusi sfruttino eventuali debolezze del sistema per intrufolarsi;
- Installate un buon antivirus su tutti i dispositivi che utilizzate.
Non serve solo averlo acquistato, è sempre buona regola controllare che gli aggiornamenti vadano a buon fine, anche se avete scelto l’aggiornamento automatico. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet; - Date la preferenza negli acquisti a siti certificati, “ufficiali” o comunque ben conosciuti.
Come anticipato, in rete è possibile trovare ottime occasioni ma quando un’offerta vi sembra troppo conveniente diffidate! facilmente si rivelerà essere un’esca per carpirvi i dati o una truffa.
I negozi online di grandi catene o piattaforme note, oltre ad offrire sicurezza nel pagamento, sono maggiormente affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza, la spedizione e la garanzia; - Cercate sempre i dati del venditore: un sito, anche se virtuale, deve avere gli stessi riferimenti di un negozio fisico. Verificate sempre che siano presenti il numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate (cliccate sul seguente link per verificare una partita iva). Dovete sempre dubitare di un venditore che non vuole essere rintracciabile;
- Leggete sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti sui prodotti e sul venditore.
Cercate informazioni sull’attendibilità del sito anche attraverso i motori di ricerca, sui forum o sui social; - Utilizzate le App ufficiali dei relativi negozi per gli acquisti nel caso in cui acquistiate da tablet o da smartphone.
Questo semplice accorgimento permette di evitare i rischi di “passare” o “essere indirizzati” su siti truffaldini o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l’acquisto; - Utilizzate soprattutto carte di credito ricaricabili.
Per completare una acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce. Se vi appare qualche messaggio che chiede ulteriori dati come, ad esempio, il numero del conto corrente, il PIN o delle password sappiate già che è una truffa; - Verificate la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi al momento di concludere l’acquisto. Sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della
presenza di un protocollo di tutela dell’utente, ovvero i dati sono criptati e non condivisi; - Attenzione a non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing …ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link che vi porterà su una pagina web trappola per rubarvi informazioni personali, ad esempio password e numeri di carte di credito. Leggete attentamente l’indirizzo del sito internet a cui tali link rimandano: differirà sempre, anche se di molto poco, da quello originale;
- Leggete e valutate attentamente l’annuncio (testo e foto) prima di acquistare.
Se il testo vi sembra troppo breve o vago chiedete sempre maggiori informazioni: le risposte possono darvi indizi sull’affidabilità del venditore. Ad esempio, il non rispondere non è un buon segno e nemmeno il fatto di scrivere con un italiano molto stentato quando il venditore dovrebbe essere italiano oppure il fatto di voler chiudere la vendita in tempi troppo brevi. Se le foto pubblicate sembrano troppo belle per essere vere, cercate in rete e scoprite se sono state copiate da altri siti.
App anti truffa: E-com alert
Scarica l’app gratuita realizzata da Adoc Veneto!
Con la nostra app potrai:
- Conoscere i tuoi diritti di consumatore;
- Capire come si valuta un sito;
- Leggere le valutazione di tanti siti di e-commerce già presenti;
- Richiedere la valutazione di venditori non presenti: ti daremo utili indicazioni sulla sicurezza del sito e verificheremo che rispetti le normative dettate dal Codice del consumo.
Clicca sul seguente link per sapere come installare la nostra web app.
Iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui nostri canali social per essere sempre aggiornato!
Commenta l'articolo o scrivici compilando il form