TEMPO DI LETTURA: 2 minuti
Adoc ha firmato l’accordo unico di conciliazione paritetica con le maggiori aziende dei settori energetico, idrico e del teleriscaldamento.
L’accordo coinvolge 7 grandi operatori e 20 Associazioni dei consumatori che fanno parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e mira a promuovere e valorizzare la conciliazione paritetica.
I Consumatori potranno beneficiare di un’unica procedura (protocollo unico) in cui sono definite le regole e tempi massimi per risolvere le controversie che dovessero nascere con i 7 operatori che hanno firmato l’accordo.
Fino ad oggi i protocolli erano tutti diversi dal momento che erano frutto di accordi separati sottoscritti negli anni.
L’accordo garantisce al consumatore una procedura unica e veloce per risolvere le controversie non solo per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica e gas, ma anche le forniture idriche e di teleriscaldamento.
Aderiscono al protocollo unico, da un lato, Adoc e altre 19 Associazioni di Consumatori, dall’altro
- A2A
- Acea
- Edison
- Enel
- Eni gas e luce
- E.ON
- Iren
La negoziazione paritetica è un modo veloce, economico ed efficace per risolvere i problemi nati con i fornitori (ADR – Alternative Dispute Resolution); non bisogna, infatti, andare davanti ad un giudice con le tempistiche e i costi che tutti, purtroppo, conosciamo.
Per questo motivo, se avete problemi con un vostro fornitore riguardo, ad esempio, a bollette che vi sembrano troppo care, attivazione di servizi che non avete richiesto o una ingiustificata sospensione del servizio, contattateci via mail o telefonicamente.
Segnalateci i disservizi, vi aiuteremo a trovare una soluzione.
Da giugno abbiamo potenziato i nostri sportelli di ascolto per esservi più vicini!

Commenta l'articolo o scrivici compilando il form