Firmato l’accordo unico di conciliazione paritetica

TEMPO DI LETTURA: 2 minuti

Adoc ha firmato l’accordo unico di conciliazione paritetica con le maggiori aziende dei settori energetico, idrico e del teleriscaldamento.

L’accordo coinvolge 7 grandi operatori e 20 Associazioni dei consumatori che fanno parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e mira a promuovere e valorizzare la conciliazione paritetica.

I Consumatori potranno beneficiare di un’unica procedura (protocollo unico) in cui sono definite le regole e tempi massimi per risolvere le controversie che dovessero nascere con i 7 operatori che hanno firmato l’accordo.

Fino ad oggi i protocolli erano tutti diversi dal momento che erano frutto di accordi separati sottoscritti negli anni.

L’accordo garantisce al consumatore una procedura unica e veloce per risolvere le controversie non solo per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica e gas, ma anche le forniture idriche e di teleriscaldamento.

Aderiscono al protocollo unico, da un lato, Adoc e altre 19 Associazioni di Consumatori, dall’altro

  • A2A
  • Acea
  • Edison
  • Enel
  • Eni gas e luce
  • E.ON
  • Iren

La negoziazione paritetica è un modo veloce, economico ed efficace per risolvere i problemi nati con i fornitori (ADR – Alternative Dispute Resolution); non bisogna, infatti, andare davanti ad un giudice con le tempistiche e i costi che tutti, purtroppo, conosciamo.

Per questo motivo, se avete problemi con un vostro fornitore riguardo, ad esempio, a bollette che vi sembrano troppo care, attivazione di servizi che non avete richiesto o una ingiustificata sospensione del servizio, contattateci via mail o telefonicamente.

Segnalateci i disservizi, vi aiuteremo a trovare una soluzione.

Da giugno abbiamo potenziato i nostri sportelli di ascolto per esservi più vicini!

 

Commenta l'articolo o scrivici compilando il form

Consulta la nostra Privacy Policy
Condividi su
Adoc