Contraffazione alimentare, come difendersi

I rischi della contraffazione alimentare

Cosa s’intende per contraffazione alimentare

La contraffazione alimentare è la sostituzione totale di una sostanza alimentare con un’altra il cui pregio è nettamente minore. Un esempio: la vendita di olio di semi spacciati per olio di oliva, oppure la vendita di margarina “mascherata” da burro. Talvolta le sostanze sane vengono sostituite da sostanze pericolose per la salute.
Si parla invece di adulterazione alimentare quando vengono modificati i componenti di un prodotto alimentare per ricavarne un maggiore rientro economico, come ad esempio la vendita di latte parzialmente scremato come latte intero; in questo caso non si arrecano danni alla salute.

C’è poi la sofisticazione alimentare che avviene quando si aggiungono in maniera fraudolenta sostanze estranee per distogliere l’attenzione da eventuali difetti e migliorare l’aspetto estetico; anche in questo caso si può arrecare danno alla salute.

Non da ultima l’alterazione alimentare, in questo caso la variazione non è provocata dall’uomo in modo voluto, ma si tratta di modifiche di tipo degenerativo o spontaneo, legate ad esempio ai tempi di conservazione.

Vi è poi il fenomeno dell’Italian Sounding, ossia la riproduzione abusiva del marchio e del brevetto di un dato alimento

Canali di diffusione

Una volta contraffatti, gli alimenti sono pronti per arrivare sulle nostre tavole. I canali di distribuzione sono essenzialmente due ed utilizzano specifici circuiti: quello clandestino e quello commerciale ufficiale. Nel primo caso, i prodotti contraffatti vengono distribuiti al di fuori del mercato regolare, fenomeno che internet ha contribuito ad alimentare attraverso le vendite online. Nel secondo caso, può capitare invece che il prodotto contraffatto finisca per condividere lo scaffale del supermercato con il prodotto genuino. Qui siamo davanti a un doppio inganno nei confronti del consumatore, poiché viene minata la fiducia normalmente riposta nei circuiti commerciali ufficiali.

Come tracciare gli alimenti

Esiste una soluzione? Una di queste è la tracciabilità degli alimenti che ad oggi è uno degli strumenti migliori per combattere la contraffazione alimentare. Per ogni lotto di produzione, singolo alimento o ingrediente, è infatti possibile ricostruire tutto il percorso compiuto all’interno della filiera, dalla produzione alla trasformazione fino alla distribuzione, rendendo così il controllo capillare.

Leggi  Semi di albicocca, rischio avvelenamento da cianuro

Alimenti più colpiti dalla contraffazione

  • succo d’arancia
  • miele
  • olio al tartufo
  • mirtilli
  • latte
  • pesce
  • zafferano
  • olio di oliva
  • succo di melograno
  • caffè

(fonte tuttogreen)

 

Rischi nell’assunzione di alimenti contraffatti

I rischi per il consumatore sono evidenti, soprattutto se i prodotti vengono adulterati, sofisticati, o anche alterati a causa di una negligente conservazione del prodotto. Pertanto è importante fare molta attenzione a quello che acquistiamo, controllando le etichette, la provenienza e la data di scadenza nonché l’aspetto del prodotto che ci prestiamo a mettere in tavola.

Vi è sempre più attenzione verso la consapevolezza del consumatore anche grazie agli obblighi di indicazione in etichetta. Alle informazioni nutrizionali fondamentali si sono aggiunte negli anni le note riguardanti l’impatto sulla salute, la presenza di allergeni, il divieto di fornire indicazioni fuorvianti e l’obbligo di utilizzare caratteri e dimensioni che favoriscano la leggibilità.


adoc veneto, associazione in difesa dei consumatori

Speriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto creando maggiore consapevolezza in merito ai rischi informatici che corriamo ogni giorno, anche incosapevolmente. Ti ricordiamo  che AdocVeneto è al tuo fianco per comprendere i meccanismi delle cyber truffe, del commercio online, della finanzia e mettere al sicuro i tuoi risparmi!

Noi di AdocVeneto seguiremo con attenzione queste tematiche, cercando di tenervi sempre aggiornati!

Ricordate: l’informazione genuina è uno strumento indispensabile per difendere e far valere i nostri ed i vostri diritti di consumatori.

Se sei stato anche tu vittima di cyber truffa o qualche tipo di frode finanziaria, non esitare, contattaci!

Scrivi una mail o compila il form di contatto in calce all’articolo, siamo a tua disposizione per informarti ed aiutarti a difendere i tuoi diritti.

 

Commenta l'articolo o scrivici compilando il form

Consulta la nostra Privacy Policy
Condividi su
Adoc