Acqua del rubinetto e depuratori, facciamo chiarezza

L’acqua del rubinetto è potabile oppure è necessario un depuratore?

Questa è una domanda che sempre più spesso il consumatore attento si trova a porsi!

In seguito ad una decisione del Parlamento Europeo, nei prossimi anni si conta di ridurre drasticamente l’utilizzo di plastica monouso per alimenti e bevande (e non solo); e anche la comunità scientifica internazionale ha lanciato un allerta contro la plastica monouso per le acque minerali, in quanto aumenterebbe il rischio di cancro, soprattutto nel caso di acque minerali in bottiglie di plastica lungamente esposte al sole.

Quali alternative all’acqua minerale in bottiglia?

Molti consumatori consapevoli iniziano ad acquistare acqua minerale in bottiglie di vetro, con vuoto a rendere, per limitare gli effetti negativi che la plastica monouso ha sull’ambiente, altri si affidano alla classica acqua del rubinetto di casa.

Quest’ultima per tutta una serie di motivi, in primis la poca piacevolezza al palato e la durezza, è meno appetibile, nonostante sia un’ottima alternativa alle acque minerali in bottiglia sia per comodità sia a livello economico.

Proprio per questo il mercato offre sempre più spesso l’alternativa del depuratore per acqua del rubinetto, che a detta degli addetti ai lavori renderebbe più piacevole e sicura per la salute l’acqua di casa.

I motivi che spingono ad acquistare un depuratore per l’acqua del rubinetto.

Ma il depuratore per acqua del rubinetto è davvero necessario?

Spesso il consumatore medio, vuoi per la scarsa informazione in merito, vuoi per informazioni talvolta contraddittorie che si possono reperire in rete, vuoi per la bravura dei venditori, si lasciano convincere ad acquistare apparecchi anche molto costosi sulla base di informazioni non sempre o del tutto veritiere.

Vediamo quali sono le argomentazioni dei rivenditori di depuratori per acqua del rubinetto:

  • Il calcare nell’acqua fa venire i calcoli.
  • La plastica delle bottiglie dell’acqua minerale rilascia sostanze nocive.
  • I nitrati nell’acqua sono cancerogeni.
  • La bollitura dell’acqua concentra gli inquinanti.
  • Dalle condutture piene di falle entrano inquinanti che contaminano l’acqua.
  • I depuratori che vendono sono dei dispositivi medici.

Queste affermazioni non sono del tutto corrette, se non talvolta addirittura false, comprovate da documentazione spesso inadeguata, a cui però in un primo momento si è portati a credere anche grazie alla bravura del venditore che può sembrare competente e credibile.

Leggi  L'acqua del rubinetto è sicura, lo confermano recenti ricerche

Queste apparecchiature però sono molto costose e spesso non necessarie, senza contare che hanno esse stesse delle controindicazioni da non sottovalutare. I depuratori per acqua del rubinetto necessitano di un’attenta manutenzione per garantirne l’affidabilità a livello di sicurezza batteriologica.

Come decidere se è necessario un depuratore dell’acqua per il nostro rubinetto di casa?

Prima di decidere di acquistare un depuratore per l’acqua del rubinetto, data anche la spesa considerevole che esso comporta, è bene:

  • interpellare più di un rivenditore/produttore di depuratori
  • informarsi sui pro ed i contro di un depuratore per acqua potabile (garanzie, manutenzione, etc)
  • far analizzare l’acqua del nostro rubinetto in un laboratorio indipendente di analisi chimico-fisiche

Così che saremo in grado prima di tutto di comprendere se un depuratore sia realmente necessario, in quanto la nostra acqua potrebbe già essere ottima a livello potabile, e poi per renderci conto se una spesa ingente come quella di un depuratore per l’acqua del rubinetto sia davvero necessaria e sostenibile.

Nei prossimi articoli cercheremo di approfondire l’argomento, che ci riguarda tutti e su cui è bene avere una certa consapevolezza.


adoc veneto, associazione in difesa dei consumatori

Speriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto creando maggiore consapevolezza in merito ai rischi informatici che corriamo ogni giorno, anche incosapevolmente. Ti ricordiamo  che AdocVeneto è al tuo fianco per comprendere i meccanismi delle cyber truffe, del commercio online, della finanzia e mettere al sicuro i tuoi risparmi!

Noi di AdocVeneto seguiremo con attenzione queste tematiche, cercando di tenervi sempre aggiornati!

Ricordate: l’informazione genuina è uno strumento indispensabile per difendere e far valere i nostri ed i vostri diritti di consumatori.

Se sei stato anche tu vittima di cyber truffa o qualche tipo di frode finanziaria, non esitare, contattaci!

Scrivi una mail o compila il form di contatto in calce all’articolo, siamo a tua disposizione per informarti ed aiutarti a difendere i tuoi diritti.

 

Commenta l'articolo o scrivici compilando il form

Consulta la nostra Privacy Policy
Condividi su
Adoc