I RAEE: QUESTI SCONOSCIUTI !!!


 
 
Per chi acquista un elettrodomestico o apparati elettronici di piccole/grandi dimensioni , il problema dello smaltimento dei vecchi dispositivi non costituirà più un rompicapo!
Cosa sono “I RAEE”Semplicemente iRifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche”.
 
solo 18 italiani su 100 sanno della possibilità di consegnare gratuitamente piccoli apparecchi elettrici ed elettronici dismessi presso i punti vendita e solo il 18% conosce correttamente i Raee e i decreti che li regolano (“Uno contro Uno” e “Uno contro zero”), il 40% ne ha sentito parlare e il 42% non li conosce affatto. Rispetto alla normativa dell’ “Uno contro uno”, che dal 2010 obbliga i rivenditori di prodotti elettrici ed elettronici al ritiro gratuito dell’apparecchiatura dismessa a fronte dell’acquisto di un nuovo prodotto equivalente, la recente normativa dell’ “Uno contro zero”, in vigore dal 2016, prevede la consegna gratuita dei Raee di piccole dimensioni (inferiori a 25 cm) presso tutti i punti vendita con superficie uguale o superiore a 400mq senza alcun obbligo di acquisto del consumatore. Per i rivenditori che hanno un punto vendita inferiore a 400 mq, il ritiro è facoltativo.
Oggi è semplice acquistare un televisore, un computer o un tablet di ultima generazione, basta andare in negozio oppure acquistarlo on line. Questo processo richiede però lo smaltimento dei nostri vecchi dispositivi elettronici o elettrici.
 
 
Leggi  Emergenza raccolto: invasione della cimice asiatica e della cimice verde
Condividi su
Adoc